lunedì 5 ottobre 2015

CRETASTORIE : INDICE ILLUSTRATO

                                   
  CRETASTORIE
                                          ossia
  Fare storia con la creta


Questo blog è attualmente,  composto da sei serie :

        STRADE ILLUSTRATE DI ROMA E DI MODENA
   Questa serie , composta tra il  2013 e il 2014,  in cui per la prima volta, invece di pupazzetti si tratta di figurine in rilievo  su mattonelle,  si è esaurita presto . Alcune di esse le ho attaccate sui muri di casa mia  .
                                                                                 

------------------------
Il nucleo centrale del blog "cretastorie" diviso in 4 serie: artistini ;  simonianini ;   risorgimentaline ;   anarchicini,  è stato invece  fatto tra il 2011 e il  2012,  Alcune figurine che vi ho inserito  risalgono, tuttavia, a qualche   tempo prima quando nei primi anni del 2000   ho cominciato a  manipolare la creta.
                                                                               
                                                                     -----------------
                                   
                                     ARTISTINI   ( ESTRATTO)
Nella serie  artistini  ho cercato attraverso alcune figurine di creta  di ripercorrere, a modo mio,  lo sviluppo storico  dell’ arte dal medioevo sino alla fine del novecento . All’inizio affiancavo ad ogni figurina alcuni dati biografici.  Poi li ho tolti e li ho sostituiti  con qualche  indicazione di base  che permetta a chi vuole di  fare ricerche per conto proprio su ogni singolo artista rappresentato.
                                                                                

---------------------------
                                          SIMONIANINI (ESTRATTO)
 Nella serie simonianini  ,  si  racconta, attraverso figurine di creta, la storia e la dottrina dell’ antica  setta gnostico- cristiana dei Simoniani ( dal nome del loro presunto fondatore, Simone Mago ), In questa lunga (relativamente) cretastoria un ruolo importante è assunto dalla compagna di Simone Mago, Elena, a cui fu dedicato, nell’ambito della setta, un  suggestivo mito ricco di   riferimenti gnostici, neo-pitagorici e  neoplatonici.


------------------------


                                                 RISORGIMENTALINE

Nella serie  risorgimentaline racconto la storia di  alcune donne che parteciparono alle lotte risorgimentali con uno spirito, oltre che patriottico,  libertario e proto-femminista . L’idea mi era venuta nel 2011 in occasione del  centocinquantenario dell’Unità d' Italia (1861- 2011).
                          


                                          
                                        SELCIATO ROSSO E NERO (ESTRATTO)
 

 

 

Nuova serie: giugno 2022. Una sorta di "toponomastica utopica" che non deve essere presa troppo sul serio per evitare che da libero e liberatorio gioco dell'immaginazione  degeneri in un "culto della personalità", che considerando i personaggi rappresentati sarebbe quanto mai incongruo.

                ANARCHICINI   (ESTRATTO)  
 

  Tentativo  di rappresentare tramite pupazzetti di creta quell' "idea esagerata di libertà", che accomuna tutti gli anarchici, senza però omologarli in un partito o imponendo metodi e pensieri unici. Si veda a questo proposito il post : ANARCHICINI: PREMESSA E INDICE RIEPILOGATIVO.

1 commento:

  1. vorrei contattarti per pubblicare i tuoi anarchicini su ApARTe°alla mail: f.buncuga@libero.it

    RispondiElimina